top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLaura Magni

La Guida Nissan per i conducenti di veicoli elettrici

Finalmente si torna a viaggiare e molti di noi sceglieranno la vettura per i propri spostamenti. La casa giapponese Nissan ha preparato una Guida per l’automobilista “ elettrico”.

Il manuale raccoglie semplici e utili consigli per i conducenti di veicoli EV. I suggerimenti degli esperti hanno lo scopo di aiutare a guidare con maggior sicurezza.



La Guida Nissan

1. Commenta e condividi

Condividi sui social consigli e informazioni sui punti di ricarica pubblici. Attraverso l‘uso delle app o i forum è possibile accedere ai suggerimenti pubblicati da altri possessori di veicoli elettrici nella propria area.

2. Aiuta gli altri clienti EV

Evita di scollegare i veicoli elettrici degli altri conducenti nei punti di ricarica pubblici. Se possiedi una colonnina di ricarica a casa, potresti renderla disponibile ai vicini con tutte le misure di sicurezza del caso.

3. Non occupare le aree di ricarica inutilmente

Evita di parcheggiare in una stazione di servizio inutilizzata, non occupare un’area di ricarica per i veicoli elettrici se non intendi ricaricare.

Quando ricarichi il tuo veicolo, rispetta gli altri e pensa a quanto tempo ti serve.

4. Prenditi cura della batteria

Non lasciare a lungo il tuo veicolo elettrico con un livello di carica basso, potrai così garantire la capacità della batteria e ridurre al minimo l’impatto sull’autonomia di percorrenza. Se possibile, parcheggia al coperto.

5. Pianifica la tua ricarica

Quando organizzi un lungo viaggio definisci per prima cosa il percorso e poi utilizza i servizi di mappatura per verificare i punti di ricarica disponibili lungo il tragitto.

Vale sempre la pena pianificare in anticipo: è un ottimo metodo per rendere un viaggio a lunga percorrenza ancora più facile.

6. Non hai bisogno di molta carica? Lascia un biglietto

Se non hai necessità di caricare a lungo in un punto di ricarica pubblico, considera di lasciare un biglietto sul parabrezza o sulla colonnina per far sapere quanto tempo ci vorrà o a che ora tornerai.

Tutti abbiamo bisogno di usufruire di un servizio pubblico in modo tempestivo e i punti di ricarica non fanno eccezione. Perciò scrivi un bigliettino e fai sapere a chiunque arrivi dopo di te che – se il sistema di ricarica lo consente – può all’occorrenza scollegare la tua auto: te ne sarà grato.

7. Controlla gli pneumatici e le impostazioni di guida

Per massimizzare l’efficienza del tuo veicolo, attiva la modalità di risparmio energetico della tua auto e assicurati che gli pneumatici siano gonfiati al livello raccomandato dal produttore.

8. Valuta le alternative di ricarica

Un’auto elettrica è come un gatto che dorme, è inattivo per 20 ore al giorno. Impiega al meglio questa opportunità e decidi liberamente se ricaricare presso un punto di ricarica rapida pubblico, una colonnina domestica o anche tramite una presa domestica standard. Puoi caricare facilmente la tua auto elettrica ovunque sia possibile accedere all’alimentazione di rete, proprio come il tuo smartphone.

9. Proteggi i punti di ricarica

Proprio come ti prenderesti cura delle tue soluzioni di ricarica a casa, rispetta la rete di infrastrutture di ricarica pubblica per assicurarti che funzionino sempre in modo impeccabile e alla massima velocità programmata.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page